ISSP - Istituto di Studi Superiori di Progettazione - via Toledo 292, 80134 Napoli / tel. +3908 406954- fax +3908140087 E-mail info@issp.it

Home Page

  1. L'istituto

  2. Formazione

  3. Ricerca

  4. Eventi

  5. Musei Virtuali

     

 

Le ricerche

 

Una delle tante ricerche svolte nell'ambito dell'ISSP ha riguardato il rapporto tra l'evoluzione della pianificazione urbanistica e la legislazione inerente i beni culturali e ambientali.

La pianificazione urbana e territoriale si è arricchisce di nuovi contenuti: beni naturalistici, paesaggistici, culturali acquistano valore fondativo dei processi di trasformazione del territorio.
La materia dei beni culturali e ambientali, invece è rimasta codificata dalle leggi del 1939: con politiche difensive, generalizzazione di vincoli, norme impositive, vieti.

I risultati di tale ricerca sono stati raccolti da Eirene Sbriciolo e pubblicati Nel testo "La legislazione ambientale nel rapporto con la pianificazione urbanistica in Italia.Tutela ambiente e pianificazione urbanistica-.territoriale . C' un vero rapporto." all'interno del quale l'autrice ripropone una selezione di brani di documenti e di posizioni maturate nel corso di accadimenti lungo il periodo 1939-1999.

Filo conduttore diella ricerca è stato il giudizio critico sull'esercizio di tutela dei beni culturali e ambientali per limiti e inadeguatezza della legge del'39 e la continua concezione dualistica ambiente-territorio.